giovedì 29 marzo 2018

FORME DEL RITO # secondo step - TAUROMACHIE

Regione Siciliana ass.to beni culturali e identità siciliana
ass.to turismo, sport e spettacolo

Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa

estreusa- capuantica festival
ideazione e realizzazione



FORME DEL RITO # secondo step
in occasione della mostra “Tois Theiois”


MUSEO BAGLIO FLORIO
PARCO ARCHEOLOGICO
DI SELINUNTE E CAVE DI CUSA


Marinella di Selinunte - Castelvetrano, Trapani





21 aprile


TAUROMACHIE
Labirinti delle Passioni e delle Paure





In Tauromachie Riccardo Martinini esplora il suono musicale trasformando
il palco in un’immaginaria arena, luogo dell’eterna sfida tra l’uomo e la sua estrema diversità.
Il suo violoncello avrà così come inedito partner l’organetto diatonico del ricercatore e Art director Alessandro D’Alessandro e si inoltrerà in labirinti sonori sconosciuti grazie agli interventi in live elettronics di Gerlando Andrea Terrana, vincitore del premio delle Arti 2017,
del Conservatorio di Trapani

Riccardo Martinini
Violoncellista allievo di Massimo Anfiteatroff , didatta e promotore culturale inizia la sua attività artistica nel 1979. È titolare della classe di Violoncello nei Conservatorio italiani in ruolo dal 1989. Ha fondato l'Orchestra Barocca Italiana ed è stato presidente del CIMA (Centro Italiano di Musica Antica) dal 1980 al 2000.
Tra i promotori della diffusione della ricerca filologica musicale in Italia ha contribuito alla realizzazione di centinaia diverse opere sinfonico-corali, orchestrali e cameristiche, avvicinando e formando pubblico e studenti.
Per venti anni, con l'Orchestra Barocca Italiana, ha tenuto stabilmente stagioni concertistiche nell'Aula Magna del Palazzo della Cancelleria di Roma collaborando con prestigiosi solisti e direttori quali Anner Bylsma, Sigiswald Kuijken, Christophe Coin, Emma Kirkby, Andreina von Ramm, Nigel Rogers, Judith Nelson, Martin Haselbock, Gordon Murray, Christophe Rousset, Rio Terakado, Pierre Hantai, Alessandro De Marchi ecc.
Dal 1993 al 1999 è stato direttore artistico dei Corsi d'interpretazione musicale a Villa Rucellai a Prato. Inoltre ha tenuto corsi di perfezionamento a Porto Cervo, Livorno, Roma, Bologna.
Dal 1990 al 2006 ha collaborato con la Regione Piemonte per la nascita e la distribuzione di festival e concerti nelle Province di Novara, Vercelli, Verbania. Negli ultimi anni ha firmato la direzione artistica delle rassegne concertistiche di Novara e Alessandria, patrocinate direttamente dallʼAssessorato alla Cultura della Regione Piemonte e dalla Fondazione San Paolo e dalla fine dal 1980 è direttore artistico di Festival e rassegne per la Regione Lazio, Comune di Roma, Comune di Bologna.
Ha effettuato numerose incisioni discografiche per Stradivarius (Geminiani), Tactus (Nardini – Torelli), FNAC Musique (Jommelli), Radio France (Bach), Bongiovanni (Rossini), RAI (Bach), ecc., raggiungendo sempre i massimi riconoscimenti della critica italiana e internazionale. Ha diretto nel 2006 a Vienna per le Celebrazioni Mozartiane. Ha diretto dal 2001 ad oggi, allʼAuditorium Parco della Musica e in altre sedi romane, lunghi cicli delle CANTATE e degli ORATORI e PASSIONI di J.S.Bach. Con il quartetto Metamorphosis si è esibito recentemente a Salisburgo, dove tornerà per altri due concerti nella primavera del 2019. Collabora con registi, compositori, coreografi firmando spettacoli contemporanei ed originali che vantano l'alto Patrocinio del Ministero degli Esteri.
Nel 2007, con Anna Tigli che cura i progetti educativi ed il Coro Giovanile, fonda il Centro culturale Artipelago a Castelnuovo di Porto. ARTIPELAGO ATELIER, laboratorio permanente che si nutre dell’esperienza di artisti di levatura internazionale e del talento dei giovanissimi che si stanno formando all’interno, rappresenta una sintesi delle attività e della filosofia del Centro.

ALESSANDRO D’ALESSANDRO
Inizia lo studio dell’organetto all’età di 9 anni. Da sempre interessato alle più svariate forme musicali, “è unanimemente considerato uno dei più talentuosi organettisti italiani” (cit.), particolarmente apprezzato per la tecnica e versatilità con cui ha condotto uno strumento della tradizione contadina a dialogare con altri stili ed armonie, travalicando i confini della musica etnica grazie anche a un sapiente utilizzo dell’elettronica.
E’ organetto solista e coordinatore artistico dell’ OrchestraBottoni (già POLV), con cui ha collaborato con Daniele Sepe, Angelo Branduardi, Franco Battiato, Riccardo Tesi, Marc Perrone, Dan Moretti, Peppe Barra, Eugenio Barba & Odin Teatret,Vincenzo Zitello, Lino Cannavacciuolo, Nando Citarella, Carlo Muratori, Teatro Potlach, Cecilia Chailly, Alfio Antico, Roberto Tombesi, Arnoldo Foà e altri ancora. E’ stato co-produttore e arrangiatore dei dischi “Omaggio a N.Orleans” (2006) della POLV & Blue Stuff , “The Journey” (2011) di Dan Moretti & POLV e “OrchestraBottoni Live” (2014, finalista Premio Tenco e secondo miglior disco del 2014 al Premio Musica Tradizionale di Loano).
E’ musicista stabile e produttore artistico nei progetti del cantante/performer Canio Loguercio con il quale ha pubblicato nel Gennaio 2017 il disco ‘Canti, Ballate e Ipocondrie d’ammore’ (Squilibri Editore), e vincitore della TARGA TENCO 2017 come miglior album in dialetto.
Inoltre collabora, sia in studio che in concerto con Maria Pia De Vito, Rocco De Rosa, Badara Seck & Farafrique, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio, Michele Rabbia, Daniele Sepe & RJF, Stefano Saletti & Piccola Banda Ikona, Riccardo Tesi & Banditaliana, Flo, Luigi Cinque & Hypertext con Petra Magoni-Fausto Mesolella-Patrizio Fariselli, Unavantaluna, Ziad Trabelsi (Orchestra di Piazza Vittorio), Mauro Palmas, Zibba & Almalibre, Giuseppe “Spedino” Moffa, Carmine Ioanna, Andrea Satta
(Tetes de Bois), Roberto Billi (Ratti della Sabina), Rom & Gagè, Zampognòrchestra, Ettore Fioravanti, Eugenio Colombo, Massimo Carrano, Mohssen Kasirossafar, Giuliana De Donno, Michele Santoro, Giovanni Truppi, Nu Indaco, Paolo Modugno, Gang, Blue Stuff, Banda “Isola del Liri”, Costanza Alegiani, Pasquale Innarella, Arnaldo Vacca, Takadum Orchèstra…
Lavora per il teatro e la letteratura con Eugenio Barba & Odin Teatret, Teatro Potlach, Sonia Bergamasco, Franco Arminio, Gabriele Frasca, Gaspare Balsamo, Agostino Ferrente, Maria Grazia Calandrone, Marcello Sambati, Marcello Tagliente, Andrea Cosentino, Gilda Policastro, Lidia Riviello,  Produzione Povera, Compagnia Bartolini-Baronio, etc.
Nel corso degli anni si è esibito in Italia ( Roma Incontra il Mondo, Maggio Fiorentino, Liri Blues, Auditorium Parco della Musica-Roma, Fif Castelfidardo, Festambiente Sud, Reti Palladium, Carpino Folk Festival, Lithos, Folkest, Muntagninjazz, etc. ) e all’estero (FIMU-Francia, Hostelbro Festuge-Danimarca, Germania, Albania, Polonia).
Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche ( Radio3 Suite, I Concerti del Quirinale-Radio3, La Stanza della Musica-Radio3, Rai International, etc.) e televisive ( Rai 2, Tg3, Tg2 Mizar, Concerto dell’Epifania-Rai1, Sky, etc.).
Ideato e coordinatore di rassegne ed eventi per comuni, associazioni e organizzazioni come il Circolo G.Bosio (Roma), Folkest, Korinem, etc. Ha tenuto seminari presso il Conservatorio "L.Refice" di Frosinone per il dipartimento di Jazz & Popolar Music; insegna organetto presso scuole di musica romane (Spm Donna Olimpia, Insieme per fare ONLUS).