giovedì 29 marzo 2018

FORME DEL RITO # secondo step - ERATOSTENE il Volto della Terra

Regione Siciliana / ass.to beni culturali e identità siciliana /ass.to turismo, sport e spettacolo
Parco archeologico diSelinunte e Cave di Cusa
estreusa -capuantica festival  ideazione e realizzazione


FORME DEL RITO # secondo step
in occasione della mostra “Tois Theiois”

MUSEO BAGLIO FLORIO
PARCO ARCHEOLOGICO
DI SELINUNTE E CAVE DI CUSA


Marinella di Selinunte - Castelvetrano, Trapani


7 aprile

università di camerino

ERATOSTENE

il Volto della Terra
di Michela Costanzi e Fabio Pallotta
Arte Scienza Storia

Personaggi Interpreti
Eratosthénes Fabio Pallotta
canto greco Francesca Fariello
danzatrice Rosa Merlino
musiche composte ed eseguite Nazzareno Zacconi
dialogo Enrico Caruso
regia Fabio Pallotta


  Eratostene nacque a Cirene verso il 275 a.C. e morì ad Alessandria d’Egitto verso il 195 a. C.
La sua opera più spettacolare, che avrebbe giocato un ruolo decisivo per la conoscenza della Terra, fu l’esatta misura, 23 secoli fa, della circonferenza del globo terrestre!
Le sue rilevazioni astronomiche gli permisero, inoltre, di disegnare la forma del Mondo allora conosciuto, l’Ecumene, e di realizzare una coerente carta geografica, unica in quanto vera immagine del mondo, leggibile da tutti!
Eratostene è il protagonista del nostro “Erathosténes. Il volto della Terra” , che nasce dall’incontro e dal dialogo di personaggi contemporanei; la loro riflessione, vera ed originaria, conduce inevitabilmente verso Eratostene, che diviene il personaggio principale del dramma.
Con spirito critico egli ci accompagna nell’Alessandria del III sec. a.C., quando, nel bel mezzo di un universo ancora in gran parte popolato da miti, alcuni uomini illuminati ebbero la straordinaria intuizione che i fenomeni naturali potevano essere compresi dalla ragione, trovando in essi le leggi matematiche che li governano e ne permettono la spiegazione!
Questo “illuminismo greco” rese possibile la nascita della scienza moderna! ed, attraverso la scienza, l’espressione del pensiero poetico e musicale, la forma coreografica e la logica di un quel “Sapere che fonde i popoli”.
Il racconto si rivolge “all’Umanità Circolare” affinché essa rifletta sulla storia profonda del nostro magnifico pianeta che, attraverso le sue complesse e singolari particolarità, ci ha resi figli unici nell’unico ecosistema per noi compatibile.
Erathosténes. Il volto della Terra” , in cui la ricerca storica e scientifica viene interpretata attraverso la poesia, la musica e la danza, vuole essere il prototipo di vivaci incontri tra artisti e ricercatori per creare spettacoli di alto livello culturale e divulgativo.
Questo è l’obiettivo del progetto “La poesia come migliore strumento di accesso alla conoscenza” .
Le Musiche, inedite e dedicate all’opera, sono espressioni melodiche ed armoniche rappresentate dalla magistrale sonorità della chitarra classica.
I brani percorrono alcune scale modali in stile ionico, frigio, lidio, misolidio e locrio e nascono da un tema asciutto e crudo, sinonimo dell’idea elementare del Matematico, per evolversi cromaticamente a sostegno del suo vasto ragionamento della sfericità e dell’obliquità, quindi dell’oblio nei confronti della geografia astronomica.
Le proiezioni scenografiche e le danze colgono lo stile classico. Gli ambienti, gli spazi, la tridimensionalità delle immagini, si diluiscono nell’armonia del pianeta, del teatro, dei templi.


Ore 17,00
Biglietteria presso il sito. Ingresso : 10 euro/ studenti 2 euro

MUSEO BAGLIO FLORIO
PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE E CAVE DI CUSA
Marinella di Selunte, Castelvetrano - Trapani

INFO teatridipietrasicilia.blogspot.it / whatsapp 333 709 7449
https://www.facebook.com/events/428621187573013/